Sabato 25 ottobre 2025, prosegue la Quarta Stagione Concertistica Autunno–Inverno dell’Orchestra Sinfonica di Matera, con un evento dedicato alla tradizione sinfonica francese.
Domenica 26 ottobre, all’Auditorium “Raffaele Gervasio” di Matera, il pubblico potrà vivere le atmosfere di Debussy, Ravel, Fauré e Milhaud, attraverso un viaggio musicale tra impressionismo e neoclassicismo, diretto dal Maestro Saverio Vizziello. Il concerto, intitolato “La Francia in Musica”, fa parte della Maratona “Barocco e Neobarocco in Francia”, organizzata in collaborazione con il Festival Duni, che celebra quest’anno la sua XXVI edizione. La maratona segue il percorso avviato nelle passate stagioni con eventi dedicati a Molière e Pulcinella.
La maratona musicale inizierà alla mattina alle 11 a Palazzo Malvezzi, con il gruppo francese Les Paladins, diretto da Jerôme Corréas, che eseguirà brani di Duni insieme a quelli di grandi maestri del tempo, come Couperin e Rameau. Nel pomeriggio, al Cinema Piccolo, ci sarà la proiezione del film storico Vatel, presentato dal critico cinematografico Nanni Coppola.
Il concerto finale avrà luogo alle 20:30 all’Auditorium “Gervasio”, con l’Orchestra Sinfonica di Matera. In programma, capolavori del repertorio francese novecentesco: la Petite Suite di Claude Debussy, Le Tombeau de Couperin di Maurice Ravel, la Pavane di Gabriel Fauré e Le Bœuf sur le toit di Darius Milhaud. Questo concerto celebra i 250 anni dalla morte di Egidio Romualdo Duni e i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel, creando un legame ideale tra i due protagonisti della musica francese e materana.
I biglietti per i concerti possono essere acquistati online su TicketSms o presso il botteghino prima dell’inizio dello spettacolo. Gli eventi si svolgono all’Auditorium “Raffaele Gervasio” di Matera, con inizio alle 20:30. La stagione proseguirà fino al 30 dicembre 2025.
🔗 Per info su concerti e biglietti, visita TicketOne.
