Kendrick Lamar conquista questa settimana il primo posto nella classifica degli album ufficiali nel Regno Unito con il suo sesto lavoro in studio, “GNX”. Questo album, pubblicato a sorpresa in formato digitale lo scorso venerdì, ha rapidamente raggiunto la numero 1, diventando il secondo album dell’artista statunitense a salire in vetta nel Regno Unito, dopo “To Pimp A Butterfly” del 2015. Le copie fisiche di “GNX” saranno disponibili all’inizio del 2025.
Al secondo posto si piazza Michael Kiwanuka, cantautore vincitore del Mercury Prize, con il suo album “Small Changes”. Questo rappresenta il quarto lavoro di Kiwanuka a entrare nella Top 5. I precedenti successi includono il suo album di debutto “Home Again” del 2012 che raggiunse il 4° posto, “Love and Hate” del 2016 che arrivò al numero 1 e “Kiwanuka” del 2020 che si classificò al 2° posto.
Nella classifica dei singoli, Gracie Abrams mantiene la prima posizione per la terza settimana consecutiva con il suo brano “That’s So True”.
Per quanto riguarda il mercato dei vinili, “Small Changes” di Michael Kiwanuka ha ottenuto un notevole 87% delle vendite in formato fisico, conquistando la vetta sia della Official Record Store Chart che della Official Vinyl Albums Chart.