Festa azzurra a Malaga: l’Italia conquista la sua quinta Billie Jean King Cup, battendo in finale la Slovacchia con un netto 2-0, grazie alle vittorie di Lucia Bronzetti e Jasmine Paolini nei singolari. Bronzetti ha sconfitto Viktoria Hruncakova con un punteggio di 6-2, 6-4, mentre Paolini ha superato Rebecca Sramkova con un convincente 6-2, 6-1.
Nella partita di Paolini contro Sramkova, l’azzurra, attualmente numero 4 del mondo, ha mostrato un grande dominio nel primo set, chiudendo 6-2. Ha ottenuto due break decisivi, uno al sesto game e l’altro nell’ultimo, dimostrando anche serenità quando la slovacca ha provato a reagire. Sramkova ha avuto una possibilità di break nel quinto game, ma Paolini ha annullato questa opportunità senza alcuna difficoltà. In totale, il primo set è durato solo 37 minuti.
Nel secondo set, Paolini ha continuato il suo ottimo rendimento, rubando il servizio di Sramkova nell’inizio del secondo game. Anche se ha subito un controbreak, Jasmine non si è fatta intimorire e ha ripreso il controllo, piazzando un altro break nel game successivo. Con il punteggio favorevole, Paolini ha ulteriormente inflitto un break nel sesto game, concludendo il set 6-1 e scatenando l’esultanza della squadra italiana.
L’altro incontro, tra Bronzetti e Hruncakova, ha visto Lucia imporsi in un’ora e ventuno minuti. Nel primo set, Bronzetti ha dimostrato superiorità, chiudendo sul 6-2 grazie a tre break effettuati in poco più di 40 minuti. Nel secondo set, Hruncakova è riuscita a portarsi temporaneamente in vantaggio 4-2, ma l’azzurra ha mostrato la sua determinazione, rimontando e completando un break che ha lasciato la slovacca a zero. Bronzetti ha chiuso quindi il set sul 6-4, portando l’Italia in vantaggio 1-0 nella finale della Billie Jean King Cup.
Grazie a queste prestazioni, l’Italia ha trionfato, continuando a scrivere la sua storia di successi nel tennis femminile.