Per l’Italia, il cammino verso i Mondiali 2026 in Messico, Canada e Stati Uniti si preannuncia complicato. Dopo l’eliminazione ai quarti di finale della Nations League contro la Germania, è stato delineato il percorso di qualificazione degli Azzurri. La Nazionale di Spalletti è inserita nel girone I e dovrà affrontare Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia.
La qualificazione diretta alla Coppa del Mondo è garantita solo al primo posto del girone, mentre il secondo posto permetterebbe l’accesso a degli spareggi. La sfida più impegnativa sarà quella contro la Norvegia, dove gioca Erling Haaland, considerata l’avversaria più difficile. Gli altri match contro Israele, Estonia e Moldavia sono visti come meno complicati.
Le date delle partite del girone sono le seguenti: il 6 giugno 2025 si giocherà Norvegia-Italia, il 9 giugno 2025 Italia-Moldavia, il 5 settembre 2025 Italia-Estonia, l’8 settembre 2025 Israele-Italia, l’11 ottobre 2025 Estonia-Italia, il 14 ottobre 2025 Italia-Israele, il 13 novembre 2025 Moldavia-Italia e infine il 16 novembre 2025 Italia-Norvegia.
Questo percorso verso la qualificazione richiederà impegno e determinazione per gli Azzurri, che puntano a tornare protagonisti sulla scena mondiale.