Per gli ultimi due impegni del girone di Nations League, la Nazionale italiana di calcio affronterà il Belgio giovedì 14 novembre a Bruxelles e la Francia domenica 17 novembre a Milano. Il ct Luciano Spalletti ha convocato 23 giocatori per queste partite. Attualmente, l’Italia guida il Gruppo 2 della Lega A, con un punto di vantaggio sulla Francia e sei sui belgi. Basta un punto nelle due gare per garantire la qualificazione ai quarti di finale.
Luciano Spalletti, che riceverà un premio nella ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’, ha scelto per la prima volta in Nazionale maggiore il difensore della Fiorentina Pietro Comuzzo, il difensore della Juventus Nicolò Savona e il centrocampista della Lazio Nicolò Rovella. Inoltre, sono stati convocati anche Caleb Okoli e Destiny Udogie, insieme ai giovani talenti Paolo Maldini e Niccolò Pisilli. Ritorna in Nazionale Nicolò Barella, che era assente dall’Europeo.
La Nazionale si radunerà domenica 10 novembre a Coverciano, dove si allenerà fino al 13 novembre prima di partire per Bruxelles. Dopo la partita contro il Belgio, gli Azzurri si sposteranno a Milano per preparare la sfida con la Francia ad Appiano Gentile, nel Centro Sportivo Angelo Moratti.
L’elenco completo dei convocati è il seguente:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Nicolò Savona (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Davide Frattesi (Inter), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).
L’Italia è ben posizionata e sarà importante mantenere la concentrazione per ottenere i risultati necessari.