103661.t.W320.H200.M4

– Nel complesso del 2023 le vendite al dettaglio in valore crescono del 2,8% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto alla componente dei beni alimentari. Lo rileva l’ISTAT aggiungendo che flettono, invece, i volumi -3,7%, con andamenti sostanzialmente analoghi per alimentari e non alimentari.

A livello congiunturale, tutti i trimestri dell’anno appena concluso hanno registrato variazioni negative nel volume delle vendite, mentre i dati in valore, dopo la crescita del primo trimestre, non hanno subito variazioni di rilievo nel resto dell’anno.

Nella media del 2023, tra le forme distributive, è la grande distribuzione a registrare l’aumento in valore più sostenuto, sebbene anche gli altri canali di vendita chiudano l’anno in positivo, anche se con incrementi decisamente più contenuti.

A dicembre l’Istituto di statistica stima, per le vendite al dettaglio, un calo congiunturale dello 0,1% in valore e dello 0,5% in volume. Sono in diminuzione le vendite dei beni alimentari in valore e in volume rispettivamente -0,2% e -0,9% e quelle dei beni non alimentari in volume -0,2%, mentre sono stazionarie quelle in valore.

Nell’ultimo trimestre del 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano in valore +0,3% e subiscono una flessione in volume -0,2%. Le vendite dei beni alimentari crescono in valore +0,3% e diminuiscono in volume -0,2% mentre le vendite dei beni non alimentari non subiscono variazioni in valore e calano in volume -0,2%.

Su base tendenziale, a dicembre, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,3% in valore e registrano un calo in volume del 3,2%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 2,2% in valore e diminuiscono del 3,5% in volume; quelle dei beni non alimentari calano sia in valore -1,1% sia in volume -3,0%.

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali prevalentemente negative tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona +4,3%, mentre registrano il calo più consistente Elettrodomestici, radio, tv e registratori -4,1%.

Rispetto a dicembre 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione +1,9% e il commercio elettronico +1,1%, mentre registrano una variazione negativa le vendite delle imprese operanti su piccole superfici -1,2% e le vendite al di fuori dei negozi -3,3%.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *