33 C
Roma
giovedì, 12 Giugno, 2025
HomePoliticaIo al Viminale? Siamo nelle mani di Dio, ne parlerò con Meloni

Io al Viminale? Siamo nelle mani di Dio, ne parlerò con Meloni

Le voci di un possibile rimpasto di governo circolano mentre si discute della fiducia al Senato. In particolare, si parla di una ‘super clausola’ che impedirebbe ai partiti di modificare le posizioni di governo, escludendo ministri già in carica in passato. Matteo Salvini, attuale capo della Lega, è uno dei nomi coinvolti, soprattutto dopo la sua assoluzione nel processo Open Arms. Tuttavia, Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, e Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia, hanno entrambi negato la necessità di un rimpasto, sottolineando che se ci dovessero essere cambiamenti, questi potrebbero riguardare solo promozioni.

Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e alleato della premier Giorgia Meloni, ha confermato che non c’è discussione in merito ad un rimpasto, affermando che l’attuale ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sta lavorando bene e che non ci sono motivi per cambiare. Fazzolari ha inoltre ribadito che il rimpasto si rende necessario solo se può migliorare l’attività di governo, cosa che al momento non sembra necessaria.

Salvini, parlando con i giornalisti, ha espresso la sua disponibilità a tornare al Ministero dell’Interno, sottolineando la sua esperienza e importanza del ruolo nel garantire la sicurezza. Ha elogiato Piantedosi, affermando di avere fiducia nel suo operato, ma ha mantenuto aperte le possibilità per discussioni future con Meloni e Piantedosi.

Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia-Noi moderati, ha richiamato l’attenzione su un patto passato presente nel governo Letta, che limitava la nomina di ex ministri. Questo precedente ha sollevato interrogativi sulla veridicità di simili accordi nell’attuale maggioranza.

Nonostante le smentite riguardo a un rimpasto, restano irrisolte questioni relative ai sottosegretari. Ruoli come quello di viceministro dei Trasporti, rimasto vacante, e di sottosegretario all’Università e alla Cultura, necessitano di attenzione, con fonti parlamentari che indicano il desiderio di Fratelli d’Italia di avere influenza su queste nomine.

👕 Bestseller T-Shirt Italiane su Bestselling Italy – Direttamente da Etsy 🇮🇹

T-shirt Avogato divertente italiana

Avogato
Ironica per chi ama gatti e avocado.

Maglietta Verdicchio vino marchigiano

Verdicchio
Per chi ama il vino e lo stile italiano.

T-shirt Non parlatemi prima del caffè

Non parlatemi prima del caffè
Per chi non funziona senza espresso!

Maglietta La Dolce Vita stile italiano

La Dolce Vita
Lo stile italiano che non passa mai di moda.

T-shirt Sii una persona gentile

Sii una persona gentile
Messaggio positivo per tutti i giorni.

Maglietta Resta sempre te stesso

Resta sempre te stesso
Per chi crede nella propria unicità.

🎁 Spedizione veloce da Etsy Italia 🇮🇹 – Scopri tutte le t-shirt su Bestselling Italy

❤️ Cosa dicono i nostri clienti

  • "La qualità della stampa è top, e il design fa sempre sorridere! Super consigliata!"

    – Giulia M., Torino

  • "T-shirt originali, ben fatte, e spedizione rapidissima. Comprerò ancora!"

    – Andrea F., Roma

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI