10.5 C
Roma
venerdì, 28 Marzo, 2025
HomeEconomiaIncremento delle Accise sul Gasolio e Prezzi delle Sigarette: Il Governo Meloni...

Incremento delle Accise sul Gasolio e Prezzi delle Sigarette: Il Governo Meloni Responsabilizza il ‘Riallineamento’

Dal 23 gennaio 2025, i fumatori in Italia dovranno affrontare un nuovo aumento dei prezzi per sigarette, sigari e tabacco trinciato, con incrementi che variano da 0,10 a 0,30 centesimi a pacchetto. Questo aumento è stato annunciato dall’Agenzia Dogane e Monopoli e fa parte delle disposizioni della Legge di Bilancio 2023, successivamente modificate dalla Manovra 2024, che ha previsto un incremento delle accise.

Parallelamente, è prevista anche una modifica delle accise sul gasolio, approvata dalla Commissione Finanze del Senato e in attesa del via libera del Consiglio dei ministri. Secondo il governo, si tratta di un “riallineamento” delle aliquote tra gasolio e benzina, per cui le accise sul gasolio aumenteranno gradualmente, partendo da un incremento di 1-2 centesimi, mentre quelle sulla benzina diminuiranno, con l’obiettivo di allinearle entro il 2030.

Questa misura dovrebbe portare a un aumento significativo delle entrate per lo Stato, dato che nel 2024 sono stati venduti in Italia quasi 28,8 miliardi di litri di gasolio, a fronte di 12,3 miliardi di litri di benzina. Le stime indicano che le entrate potrebbero aumentare fino a 500 milioni di euro annuali entro il 2030.

Tuttavia, l’aumento delle accise ha suscitato forti critiche da parte delle opposizioni e delle associazioni dei consumatori, che lo definiscono una “stangata” per gli automobilisti e per il settore dell’autotrasporto, mentre il governo sostiene che l’obiettivo sia la tutela ambientale, chiarendo che non si tratta di un aumento, ma di un aggiustamento necessario.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI