Il pilota spagnolo Jorge Martin è stato coinvolto in un grave incidente durante il Gran Premio del Qatar il 13 aprile 2025. Nel corso della gara, Martin ha perso il controllo della sua moto a causa di un contatto laterale, cadendo a grande velocità sul circuito di Lusail. Il sinistro ha coinvolto anche Fabio Di Giannantonio e ha costretto Martin al ritiro immediato. Successivamente, è stato trasportato d’urgenza all’Hamad General Hospital di Lusail.
I primi accertamenti medici hanno rivelato che Martin ha riportato diverse fratture, tra cui quella della clavicola destra, e uno pneumotorace, una condizione pericolosa che compromette la respirazione. Attualmente, il pilota è ricoverato e le sue condizioni sono stabili, con un monitoraggio costante da parte del team medico. Martin ha condiviso alcune foto dal letto d’ospedale, esprimendo gratitudine verso i fan per il loro sostegno.
Un giorno dopo l’incidente, Martin ha postato un messaggio sui social, ringraziando Dio e affermando che poteva andargli peggio. Questo ha suscitato un’ondata di affetto e incoraggiamento da parte di fan e colleghi, inclusi messaggi di supporto da Marc Marquez.
Lo pneumotorace, la condizione di cui soffre Martin, si verifica quando c’è aria tra le due membrane pleuriche che rivestono i polmoni, causando il collasso parziale o totale del polmone. I sintomi includono dolore toracico, difficoltà respiratoria e riduzione dei suoni respiratori. Il trattamento può variare da semplice osservazione a drenaggio toracico, come nel suo caso, per permettere la riespansione del polmone.