30.8 C
Roma
venerdì – 18 Luglio 2025

Inchiesta Sicilia: Corruzione e misteri tra Politica e Cinema

Nel panorama dei festival cinematografici, il caso che coinvolge la Sicilia e i suoi rappresentanti politici sta attirando attenzioni. Le indagini, avviate dalla Procura di Palermo, riguardano presunti finanziamenti irregolari destinati a eventi cinematografici, con particolare attenzione sul festival di Cannes.

L’inchiesta ha origine da un finanziamento di quasi 6 milioni di euro, oltre a rimborsi spese superiori ai 9 mila euro, erogati dalla Regione Siciliana per promuovere l’immagine dell’isola. Questo progetto, legato all’assessorato al Turismo guidato in passato da Manlio Messina di Fratelli d’Italia, ha sollevato sospetti di corruzione e peculato nei confronti di Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea regionale Siciliana.

L’indagine comprende intercettazioni telefoniche che hanno rivelato ulteriori sviluppi su Sabrina De Capitani Di Vimercate, portavoce di Galvagno e coinvolta nella gestione dei fondi attraverso la società lussemburghese Absolute Blue. La protagonista di questo intreccio è anche Elvira Amata, attuale assessora al Turismo, indicata tra i soggetti inchiestati.

Al centro della vicenda si trova anche un misterioso personaggio noto come “Uomo 6”, il cui ruolo è oggetto di speculazioni. Le intercettazioni rivelano un forte legame tra Galvagno e “Uomo 6”, con riferimenti a una manifestazione organizzata per la giornata contro la violenza sulle donne. Questi sviluppi pongono interrogativi sull’identità di questo enigmatico personaggio e sul suo presunto legame con il partito di Meloni.

Mentre le indagini proseguono, gli sviluppi futuri potrebbero chiarire il quadro di questo complesso caso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI