Nella notte tra venerdì e sabato, a Calvanico, si è verificato un incendio che ha coinvolto due automobili. Tra le vetture distrutte, quella appartenente al consigliere comunale di opposizione, Rosario Auciello. Le fiamme sarebbero originate dal suo veicolo, per poi estendersi a quello parcheggiato accanto.
L’episodio è avvenuto in un parcheggio vicino all’abitazione del consigliere. I vigili del fuoco, prontamente intervenuti, hanno subito ipotizzato una causa accidentale per il rogo. Una volta spento l’incendio, hanno iniziato a valutare l’origine delle fiamme, che ne avrebbero avuto origine tra l’abitacolo e il vano motore della Ford Kuga di Auciello.
I carabinieri del radiomobile di Mercato San Severino, insieme ai colleghi della stazione di Fisciano, hanno interrogato Auciello, il quale ha dichiarato di non avere problematiche con alcuno e di non aver ricevuto minacce. Il consigliere, pur essendo attualmente in opposizione, ha ricoperto in passato il ruolo di assessore ed è ben conosciuto e apprezzato nella comunità.
Il vice sindaco di Calvanico, Franco Gismondi, ha espresso la sua solidarietà verso Auciello, definendolo una persona seria e rispettata. Gli investigatori, tornando sul luogo dell’incendio, hanno continuato le indagini e, al momento, la deduzione più probabile resta quella di un corto circuito, visto che non sono stati trovati elementi indicativi di un atto doloso. Inoltre, Auciello ha segnalato di aver percepito un odore di bruciato nei giorni precedenti l’incidente. Entrambi i veicoli coinvolti sono stati completamente distrutti e gli agenti della polizia municipale stanno verificando eventuali danni a infrastrutture circostanti.