Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, rispettivamente numeri 34 e 37 del ranking ATP, daranno il via alla loro stagione 2025 partecipando al torneo ATP 250 di Brisbane, che si svolgerà dal 29 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Arnaldi torna a Brisbane per la seconda volta, dopo aver raggiunto i quarti di finale l’anno scorso, mentre per Berrettini si tratta della prima partecipazione al torneo del Queensland.
Berrettini ha condiviso le sue impressioni sul torneo: “Ho sentito grandi cose sul torneo da altri giocatori nel circuito. Qui ho giocato solo la United Cup, conosco l’atmosfera e la passione dei tifosi.” Il 28enne romano, fresco protagonista del secondo trionfo consecutivo dell’Italia in Coppa Davis, mira a partecipare all’Australian Open 2025 come testa di serie.
Oltre a Berrettini e Arnaldi, il torneo di Brisbane vedrà la presenza di altri grandi nomi, tra cui Novak Djokovic. Il campione serbo non gareggia dall’ultimo appuntamento che lo ha visto sconfitto da Jannik Sinner in finale al Masters 1000 di Shanghai. Djokovic è sulla strada per conquistare il suo 100° titolo ATP, un traguardo che è stato raggiunto finora soltanto da Jimmy Connors e Roger Federer. Il dieci volte vincitore dell’Australian Open torna a Brisbane per la prima volta dal 2009.
Tra i partecipanti si segnala anche l’australiano Nick Kyrgios, che tornerà in campo utilizzando un ranking protetto. Al torneo saranno presenti anche altri tennisti di alto livello, come il bulgaro Grigor Dimitrov, attualmente numero 10 del ranking ATP, il danese Holger Rune, numero 13, e lo statunitense Frances Tiafoe, attualmente numero 18.
Il torneo di Brisbane promette di essere un evento entusiasmante, non solo per i tennisti italiani, ma anche per i tifosi che potranno assistere a grandi match sin dall’inizio della stagione tennistica del 2025.