Il maltempo caratterizzerà il meteo di diverse regioni per un weekend in cui avremo nevicate a bassissima quota, in particolare al Centro, con i fiocchi che potrebbero spingersi fin quasi in pianura
Dopo un giovedì di pioggia e vento, sull’Italia da domani venerdì 19 gennaio irromperà aria molto fredda di origine artica. Il maltempo caratterizzerà il meteo di diverse regioni per un weekend in cui avremo nevicate a bassissima quota, in particolare al Centro, con i fiocchi che potrebbero spingersi fin quasi in pianura.
Intanto nella giornata di oggi, giovedì 18 gennaio, soffieranno intensi venti di Libeccio. Il cielo al Nord sarà prevalentemente coperto, con isolati rovesci di pioggia previsti sul Triveneto al mattino e un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche in serata. Rovesci e temporali interesseranno pure la Toscana, l’Umbria e il Lazio, estendendosi poi alla Campania entro sera. Maggiori schiarite, invece, sono previste nelle altre regioni si legge su iLMeteo.it.
Da venerdì sono in arrivo di masse d’aria molto fredda di origine artica che interesseranno principalmente la zona adriatica, portando condizioni meteorologiche instabili con precipitazioni in Emilia Romagna e lungo la fascia medio-adriatica, dove si prevedono nevicate anche nelle aree collinari. Sono inoltre attese piogge isolate anche nel basso Tirreno, mentre un peggioramento è previsto dalla Sardegna verso il Sud, incluse Sicilia e Calabria, con forti piogge durante la notte. Visti i venti molto intensi di Bora e Grecale potrebbero verificarsi delle vere e proprie bufere nelle zone maggiormente esposte (occhio a Marche, Abruzzo e Molise).
Attenzione poi alle temperature che inizieranno a calare in forma evidente a partire dalle regioni del Nord.