12 C
Roma
venerdì, 6 Dicembre, 2024
HomePoliticaImpatto del Maltempo: Dati Sotto il Livello del 2020

Impatto del Maltempo: Dati Sotto il Livello del 2020

L’affluenza alle elezioni regionali in Liguria si attesta al 30,60% alle 19, mostrano i dati ufficiali, segnando un calo rispetto al 32% registrato nel 2020. Le cattive condizioni meteorologiche, con piogge e vento forte, hanno influito negativamente sulla partecipazione al voto. Tuttavia, vi è un incremento dell’affluenza nei principali centri urbani, come Genova e La Spezia, mentre Savona ha visto un netto calo.

Le province di Genova e La Spezia mantengono affluenze simili a quelle del 2020, con rispettivamente il 32,96% e il 30,87%. In contrasto, nella provincia di Imperia e a Savona, si registra un decremento di oltre il 5%. I primi dati, già alle 12, segnalavano un abbassamento del 13% rispetto alle elezioni precedenti, con Genova che mostrava un aumento di votanti, e La Spezia una diminuzione.

Il maltempo ha avuto un impatto significativo su questa tornata elettorale. Autorità locali hanno dovuto trasferire alcuni seggi nei comuni di Borgio Verezzi, Vado Ligure, Quiliano, Spotorno e San Biagio della Cima per garantire la sicurezza degli elettori. Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, ha espresso sostegno alle comunità colpite mentre usciva dal seggio di La Spezia.

Le elezioni regionali in Liguria si stanno rivelando caratterizzate da un afflusso di votanti inferiore rispetto al passato, oltre a un contesto climatico difficile che ha complicato ulteriormente le condizioni di voto.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI