12.3 C
Roma
venerdì, 28 Marzo, 2025
HomeViaggiImmersa tra gli Appennini, c'è una delle cascate più alte d'Italia, ma...

Immersa tra gli Appennini, c’è una delle cascate più alte d’Italia, ma forse non ne hai mai sentito parlare.

Le Cascate del Rio Verde, alte oltre 300 metri e situate nel comune di Borrello (Chieti), sono le più alte dell’Appennino. Si trovano all’interno della Riserva Naturale Regionale “Cascate del Verde”, un’area di straordinaria bellezza naturale. Il Rio Verde forma diverse cascate e pozze lungo il suo corso, caratterizzandosi per tre salti d’acqua di 40, 90 e 30 metri, per un totale di oltre 200 metri di caduta.

Durante la bella stagione, il parco circostante offre uno spettacolo di colori, con una vegetazione che spazia da abeti bianchi a lecci, accompagnata da diverse specie di orchidee e piante tipiche della macchia mediterranea. La fauna è altrettanto ricca, con la presenza di specie come il gambero, il granchio di fiume, la trota fario e vari uccelli tra cui il merlo acquaiolo e il falco pellegrino.

Nella Riserva sono presenti diversi percorsi da esplorare. Il “Percorso Natura” conduce a un punto ristoro e a una terrazza panoramica; il “Percorso Vecchio Mulino” porta ai ruderi di un antico mulino; infine, il “Percorso Cascate del Verde” termina con un ottimo punto di osservazione delle cascate, dopo aver sceso 200 gradini.

La riserva è aperta tutto l’anno, il biglietto d’ingresso costa 2 euro per gli adulti e 1,50 per i ragazzi dai 10 ai 17 anni, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni. La zona è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e offre parcheggio gratuito.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI