Dolph Lundgren, l’attore svedese famoso per il ruolo di Ivan Drago in “Rocky IV”, ha annunciato attraverso un videomessaggio sui social di essere “finalmente libero dal cancro”. Nel video, girato dal letto di un ospedale, Lundgren, 67 anni, esprime la sua gioia per la fine di una lunga battaglia durata 9 anni contro vari tipi di tumore. Indossando la cuffietta da paziente, oltre a manifestare felicità, ha scherzato citando la celebre frase del film: “Ci vuole un po’ di più per spezzarmi”, riferendosi alla diagnosi che gli concedeva solo altri due anni di vita.
La sua lotta contro il cancro è iniziata nel 2015, quando gli è stato diagnosticato un tumore successivamente rimosso tramite un intervento. L’attore racconta che per cinque anni sembrava stesse bene, ma nel 2020 ha avuto una ricaduta con la scoperta di altri sei tumori. Tra questi, uno di dimensioni notevoli nel fegato, che ha richiesto un trattamento sistemico poiché troppo grande per essere rimosso chirurgicamente. Durante un colloquio con il medico, Lundgren ha ricevuto la drammatica notizia di non avere molto tempo da vivere; il dottore stimò due o tre anni, una realtà che Lundgren capì attraverso il tono della voce.
Ciononostante, dopo aver consultato un’altra specialista, l’oncologa Alexandra Drakaki, sceglie di seguire una nuova terapia che ha portato a una riduzione della massa tumorale del 20-30% entro tre mesi. Alla fine del 2022, il cancro si era ridotto del 90%, permettendo così di rimuoverlo completamente.
Nato nel 1957 a Stoccolma, Lundgren ha ottenuto la cittadinanza statunitense ed è diventato un’attore, regista e produttore di successo. Oltre al suo ruolo iconico nel film di boxe, ha recitato in diverse pellicole di azione, inclusi film della saga di James Bond e la serie “I mercenari”. Lundgren ha voluto ringraziare tutti coloro che sono stati al suo fianco durante questa lunga e difficile esperienza.