L’Integrity Tour 2024/2025, giunto alla decima edizione, è un’iniziativa promossa da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, mirata a rafforzare la cultura della legalità nel calcio e a diffondere i valori autentici dello sport. Venerdì 29 novembre, il tour ha fatto tappa a Milano, presso il “Bper Training Centre” di Appiano Gentile. Qui si è svolto un incontro con la Prima Squadra dell’FC Internazionale Milano, seguito da una sessione con le formazioni Primavera, Under 18 e Under 17 al “Konami Youth Development Centre”. L’obiettivo principale di questo evento è educare e formare gli atleti, dai più giovani ai più esperti, riguardo la gravità del match fixing, per combattere le frodi sportive e garantire il corretto svolgimento delle competizioni.
Durante il workshop, l’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, ha illustrato il fenomeno del match fixing e le sue manifestazioni, evidenziando i rischi e le conseguenze legate al coinvolgimento nelle frodi sportive. Presilla ha delineato il profilo dei “fixers” e ha descritto come gli approcci diretti ai calciatori siano sempre più pervasivi, specialmente attraverso i social media e le nuove tecnologie, minacciando la loro carriera, reputazione e la credibilità del sistema calcistico. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle problematiche relative alle violazioni sul betting e alle corrette modalità d’uso dei social media da parte dei calciatori.
Il Presidente dell’FC Internazionale Milano, Giuseppe Marotta, ha sottolineato l’importanza del sistema di prevenzione riguardo il match-fixing per ridurre i comportamenti problematici legati alle scommesse. Ha affermato che educazione e consapevolezza sono fondamentali per sensibilizzare gli atleti su tali tematiche, evidenziando come un’efficace prevenzione possa creare un ambiente più sicuro e responsabile.
L’Integrity Tour continuerà nelle prossime settimane, con incontri in tutte le città che ospitano squadre della Serie A per sensibilizzare i protagonisti del massimo campionato di calcio italiano sull’importanza della legalità nello sport.