In occasione del venticinquesimo anniversario del Museo del Cinema di Torino, situato nella Mole Antonelliana, è stato pubblicato il volume Il Tempio del Cinema, frutto dell’idea del presidente Enzo Ghigo e del direttore Carlo Chatrian.
Edito da Allemandi, il libro di quasi 200 pagine è riccamente illustrato e presenta un formato originale che richiama la verticalità dell’iconica Mole. Curato da Carlo Chatrian, il progetto ripercorre la storia del Museo e dell’imponente edificio che lo ospita, attraverso racconti e testimonianze di chi ha contribuito a trasformare la visione della fondatrice Maria Adriana Prolo in una realtà culturale dinamica e innovativa.
Il volume si articola in due sezioni: la prima è dedicata alla Mole Antonelliana, con contributi di Giuseppe Culicchia, Gianfranco Gritella e Maurizio Puato. La seconda parte riguarda il Museo, le sue collezioni e il legame con la città, con testi di Annalena Benini, Stefano Boni, Donata Pesenti Campagnoni e Dario Argento. A completare il tutto, la postfazione di Martin Scorsese.
A unire le due sezioni è presente un inserto fotografico che raccoglie oltre 60 immagini, in cui attori e registi rendono omaggio alla storia del cinema e agli spazi, spesso nascosti, della Mole Antonelliana. Questo progetto è stato ideato e realizzato dal fotografo Riccardo Ghilardi, offrendo uno sguardo unico su un patrimonio culturale inestimabile.
