Dopo aver osservato un pianeta in cui potrebbe esserci la vita, il James Webb Space Telescope (JWST) ha appena effettuato un nuovo strabiliante record. Ha infatti scoperto la coppia più distante di buchi neri super massicci mai rivelata nella storia dell’esplorazione spaziale.
Questi buchi neri si trovano nello spazio profondo, a circa 13 miliardi di anni luce dalla Terra, e appartengono al sistema che è stato nominato ZS7. Quando questi buchi neri sono nati, l’universo aveva appena 730 milioni di anni e stava vivendo ancora il suo periodo giovanile.
“Sono due buchi neri davvero enormi” hanno chiarito gli astronomi autori della scoperta, che hanno pubblicato la notizia sulla rivista Monthly Notice della Royal Astronomical Society. Ciascun buco nero è infatti 10 volte più massiccio del buco nero più grande presente nella via Lattea, ovvero Sagittarius A, posto al centro della nostra galassia.
Questa scoperta è stata resa possibile grazie all’incredibile potenza e precisione di JWST, in grado di tracciare le più piccole tracce distinte di un buco nero supermassiccio nella vastità del cosmo.
“Abbiamo trovato prove dell’esistenza di gas molto denso con movimenti rapidi in prossimità di ciascun buco nero, nonché di gas caldo e altamente ionizzato illuminato dalla radiazione energetica tipicamente prodotta dai buchi neri nei loro episodi di accrescimento”, ha affermato l’autrice principale di questa scoperta, Hannah Übler del Cavendish Laboratory di Cambridge.
L’attività osservata di questi due buchi neri è spiegata dal fatto che entrambi si stanno muovendo velocemente verso l’altro, essendo destinati a fondersi e a divenire un buco nero ancora più massiccio e distruttivo.