12.2 C
Roma
martedì, 10 Dicembre, 2024
HomeViaggiIl tartufo bianco in esposizione ad Asti

Il tartufo bianco in esposizione ad Asti

Ad Asti si celebra il Tartufo Bianco, il Tuber magnatum Pico, simbolo della terra monferrina, noto e apprezzato globalmente. Conosciuto come Trifulé, il tartufo bianco piemontese ha una forma irregolare, è liscio e vellutato al tatto, e il suo profumo intenso mescola note dolci di miele, odore pungente d’aglio e un’acre fragranza di bosco. Dal 15 novembre al 22 dicembre, per cinque weekend, la città festeggia il tartufo bianco e le sue eccellenze enogastronomiche locali.

In Piazza San Secondo si svolge “I Gioielli del Territorio”, una manifestazione che coinvolge il Comune di Asti, l’Associazione Trifulau Astigiani e Monferrini (A.T.A.M) e le associazioni di categoria come ASCOM-Confcommercio e Coldiretti. Le strade del centro storico saranno animate da eventi fino a Natale, con decorazioni natalizie e mercatini.

Il weekend del 16 e 17 novembre si tiene la Fiera Nazionale del Tartufo, che prevede la vendita di prodotti selezionati da esperti di A.T.A.M, che garantiranno la qualità e la sicurezza degli acquisti. Domenica pomeriggio ci sarà la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo”. Piero Botto, presidente di A.T.A.M., evidenzia che il tartufo bianco pregiato di questa zona è ricercato per le sue proprietà organolettiche. Per la stagione 2024, il prezzo medio del tartufo si attesta attorno ai 3.500-4.000 euro al chilo.

Durante la fiera, ci sarà il Mercatino delle Città gemelle di Valence e Biberach, e lungo le vie del centro verranno allestite una centinaia di bancarelle che offriranno prodotti agroalimentari e vini delle Langhe. Fino al 22 dicembre, il “Palatartufo” ospiterà otto stand di tartufo e le associazioni di categoria presenteranno eccellenze enogastronomiche locali. Ogni giorno si potrà assaporare la tradizione gastronomica astigiana, dai dolci ai piatti tipici come i Tajarin al tartufo, accompagnati da vini o birre artigianali. Dalle 17 alle 20, ci sarà l’appuntamento per l’aperitivo con il panino Monfrà, 100% piemontese, in abbinamento al vermouth.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI