4.9 C
Roma
venerdì, 6 Dicembre, 2024
HomeSpettacoloIl più celebre stuntman dei film western

Il più celebre stuntman dei film western

È morto ad Anzio, la sua città natale, Giovanni Cianfriglia, a 89 anni. Il caratterista era conosciuto per le sue numerose apparizioni in film d’azione e western, collaborando spesso con Bud Spencer e Terence Hill in ben 17 pellicole della saga de Il piedone. Nato il 5 aprile 1935, Cianfriglia iniziò la sua carriera cinematografica nel 1958, nel film Le fatiche di Ercole, dove fu scelto come controfigura di Steve Reeves grazie al suo fisico atletico. Insieme a lui, anche il fratello Domenico, anch’egli attore e stuntman.

Cianfriglia era noto anche con i pseudonimi di Ken Wood e John Richmond e la sua carriera si estende per ben 173 film girati tra Italia, Francia e Stati Uniti. Lavorò con registi celebri come Sergio Corbucci, Michele Lupo e Umberto Lenzi. La sua carriera a Cinecittà iniziò nei film in costume, come Il pirata dello sparviero nero (1958), Morgan il pirata (1960) e La guerra di Troia (1961), e successivamente recitò in numerosi polizieschi e spaghetti western, dove si fece un nome nelle scene d’azione.

Tra i film in cui il suo nome appare nei titoli di coda troviamo W Django! (1971), Il pistolero segnato da Dio (1968) e Ammazzali tutti e torna solo (1968). La sua notorietà in Italia è legata alle epiche scazzottate nei film con Bud Spencer e Terence Hill, dove affrontò i due attori in scene di grandi risse. Partecipò a tutti e quattro i film di Piedone e a molti altri titoli iconici degli anni ’70 e ’80, tra cui Anche gli angeli mangiano fagioli (1973), …altrimenti ci arrabbiamo! (1974) e Chi trova un amico trova un tesoro (1981).

Giovanni Cianfriglia lascia un’eredità significativa nel panorama cinematografico italiano, essendo stato un volto familiare per gli appassionati di film d’azione e western, rimarrà nella memoria collettiva per il suo contributo allo spettacolo e per le sue memorabili performance.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI