A Vancouver, accanto all’ingresso di Chinatown, sorge il Sam Kee Building, noto per essere l’edificio commerciale più stretto del mondo. Questo straordinario edificio, costruito nel 1913, nasce da una vicenda di sfida e determinazione.
L’imprenditore Chang Toy, noto come “Sam Kee”, si ritrovò con una striscia di terra larga solo 1,5 metri dopo che il consiglio comunale di Vancouver espropriò il 79% del suo terreno senza compenso, per allargare Pender Street. Piuttosto che vendere il terreno rimanente a un vicino, Chang scommise che avrebbe potuto farne un uso commerciale.
L’edificio risultante, progettato dagli architetti Kennerly Bryan e William C. F. Gillam, è un esempio di ingegnosità e sfida alle convenzioni. Con una larghezza di 1,5 metri, il Sam Kee Building ha ospitato negozi, unità residenziali e persino bagni pubblici nel seminterrato.
Acquistato e restaurato da Jack Chow nel 1985, l’edificio è diventato un’attrazione turistica e un esempio di conservazione storica. Il restauro e le successive aggiunte, come le scale in vetro e il bancone di servizio esterno, hanno mantenuto viva la storia e la funzionalità dell’edificio.
Riconosciuto ufficialmente da Guinness World Records e inserito nel Registro dei Luoghi Storici del Canada, il Sam Kee Building è diventato un simbolo di resistenza e innovazione. La sua storia, radicata nella comunità cinese di Vancouver e nella determinazione di un uomo, continua ad affascinare visitatori e storici.
A proposito: ecco il grattacielo più sottile al mondo e quello più bello.