Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato la sua nuova linea di piattaforme mobile, Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1, destinati ai prossimi smartphone Android di fascia alta. Snapdragon 8+ Gen 1 sarà adottato dai principali OEM e marchi mondiali, tra cui Asus ROG, Black Shark, Honor, iQoo, Lenovo, Motorola, Nubia, OnePlus, Oppo, Osom, Realme, RedMagic, Redmi, Vivo, Xiaomi e ZTE, con dispositivi commerciali che dovrebbero essere disponibili nel terzo trimestre del 2022. Offrirà una velocità superiore del 10 per cento e una riduzione del consumo energetico del 30 per cento. Snapdragon 8+ è dotato anche di una CPU Qualcomm Kryo con un’elaborazione fino al 10 per cento più veloce e un miglioramento dell’efficienza energetica fino al 30 per cento. Snapdragon 7 offre una selezione di funzionalità e tecnologie di fascia alta a un prezzo più accessibile. È dotato di alcune funzioni di gioco Snapdragon Elite, come Adreno Frame Motion Engine, in grado di raddoppiare il framerate per aumentare la qualità dei contenuti mantenendo lo stesso consumo energetico. La GPU Adreno migliorata offre più del 20 per cento di velocità nel rendering grafico.

Questa piattaforma supporta anche display Quad HD+ e un audio amplificato con anti-howling per i giochi multi-player. Il SoC è dotato di un triplo ISP Qualcomm Spectra che consente agli utenti di scattare foto simultaneamente da tre fotocamere o di scattare foto alla risoluzione di 200MP, una novità nella serie Snapdragon 7. Gli utenti possono sfruttare l’HDR 4K, con picchi di luminosità e neri profondi. Snapdragon 7 Gen 1 sarà adottato da OEM e marchi leader a livello mondiale, tra cui Honor, Oppo e Xiaomi, con dispositivi commerciali che dovrebbero essere disponibili nel secondo trimestre del 2022. “Nel segmento mobile, il nostro obiettivo principale è quello di fornire nuove funzionalità e tecnologie innovative al settore e ai dispositivi di punta dei nostri clienti. Implementiamo queste funzionalità prima nella nostra serie Snapdragon 8 e poi le inseriamo nella nostra roadmap mobile”, ha dichiarato Christopher Patrick, senior vice president e general manager, mobile handsets, Qualcomm Technologies, Inc. “I nuovi Snapdragon 8+ e 7 Gen 1 offrono entrambi esperienze d’uso rivoluzionarie nei rispettivi livelli”.

Qualcomm ha anche presentato una nuova piattaforma per realtà estesa con il Wireless AR Smart Viewer Reference Design, alimentato da Snapdragon XR2. Il progetto di riferimento, privo di cavi, aiuta gli OEM e gli ODM a prototipare e immettere sul mercato in modo più semplice ed economico occhiali AR leggeri e di qualità superiore per consentire esperienze immersive che aprono il metaverso. L’hardware AR reference design, sviluppato da Goertek, ha un profilo più sottile del 40 per cento e una distribuzione del peso più ergonomica e bilanciata per un maggiore comfort. SeeYA fornisce il doppio display binoculare micro-OLED che consente di visualizzare contenuti a risoluzione 1920 x 1080 per occhio e una frequenza di fotogrammi fino a 90Hz e una funzione no-motion-blur per offrire un’esperienza AR senza soluzione di continuità. Due telecamere monocromatiche e una telecamera RGB sul visore intelligente consentono il tracciamento della testa a sei gradi di libertà (6DoF) e il tracciamento della mano con riconoscimento dei gesti per ottenere una precisione AR. Il progetto di riferimento del Wireless AR Smart Viewer è disponibile per partner selezionati, con una disponibilità più ampia prevista nei prossimi mesi.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.