Manca poco meno di un mese al Natale e meno di due settimane al Black Friday, la giornata di shopping più attesa dell’anno, che coincide con un’anticipazione nell’acquisto dei regali per le festività approfittando degli sconti. Un’indagine condotta da idealo in collaborazione con Kantar ha rivelato che il 95,5% degli italiani considera il Black Friday un appuntamento fisso, e il 70% degli intervistati afferma che approfitterà degli sconti nel 2024.
Il canale preferito per gli acquisti è l’online: nel 2023, quasi un italiano su due ha comprato sul web, mentre il 51,5% ha intenzione di acquistare esclusivamente tramite canali digitali anche quest’anno. Solo il 10% si recherà esclusivamente nei negozi fisici, mentre il 38,5% utilizzerà entrambi i canali.
Per quanto riguarda il budget, pur con l’inflazione in calo, il 63,5% degli intervistati prevede di spendere un importo simile a quello del 2023. La spesa media per il Black Friday si aggira intorno ai 264 euro, in aumento rispetto ai 256 euro dello scorso anno, con differenze generazionali: i giovani della Generazione Z (16-24 anni) spenderanno mediamente 198 euro, mentre la Generazione X (45-54 anni) potrà arrivare a 319 euro.
Il desiderio di risparmiare è predominante: il 40% degli intervistati ritiene di poter risparmiare tra il 20 e il 40% sugli acquisti, mentre il 70% afferma di rimandare alcuni acquisti per approfittare degli sconti del Black Friday. Le categorie merceologiche più gettonate includono l’elettronica (54% degli intervistati), le scarpe e le calzature (40%), e il settore moda e accessori (37%). Anche i prodotti beauty e cosmetici (31,5%) e il mondo gaming e giocattoli (24%) sono considerati, specialmente in vista del Natale. Il 30% degli italiani prevede di acquistare già alcuni regali per le festività.
A livello internazionale, la Germania è al primo posto per spesa media prevista (317 euro), seguita da Austria (303 euro) e Spagna (282 euro), mentre l’Italia si attesta a 264 euro insieme alla Francia. Riguardo alle categorie di prodotti più monitorati, i cellulari e gli smartphone sono al primo posto, seguiti da smartwatch e televisori, con risparmi medi desiderati che variano tra il 17,5% e il 20,5%. Anche gli elettrodomestici, come gli aspirapolvere, sono molto cercati, con un risparmio medio atteso di 141 euro.