Dolce, croccante, colorata e con tante sfumature di gusto. Tutte caratteristiche che fanno dell’uva un ingrediente perfetto da accostare agli alimenti, sia salati che dolci, riuscendo così a rendere chic anche le ricette più semplici.
L’uva è un frutto versatile e ricco di sapore, che può trasformare ogni piatto in un’esperienza gastronomica unica. Dolce, succosa e con un tocco di acidità, è un ingrediente sorprendente in abbinamento ad altri alimenti dolci e salati: scopriamo insieme allo chef Giuseppe Capano quali sono i migliori abbinamenti con l’uva.
In insalata con legumi e cereali
Colori e sapori
Tre combinazioni intriganti
La prima proposta è senza glutine: prevede riso basmati cotto (ancora meglio se profumato con zafferano o curcuma) e mescolato con uva bianca ben soda, peperoni trifolati con olio e aglio, semi di papavero tostati, maggiorana od origano.
Il secondo spunto ha come base il farro, cotto e raffreddato, da amalgamare a uva nera croccante, cubetti di carote al vapore, zucchine trifolate con scalogni, feta a dadini, basilico o menta.
Anche la terza idea è gluten free e ha come protagonista la quinoa, cotta e condita con chicchi d’uva bianca e nera (sodi), capperi tritati (o acciughe a pezzettini), pomodori secchi, una macinata di coriandolo e pinoli poco tostati.
Succo d’uva: un’aggiunta gourmet
Dalle marinate ai dessert
Salse agrodolci con ortaggi
Grazie all’uva fresca si ottengono delle fantastiche salse agrodolci, come quella che vi proponiamo. Dividete a metà i chicchi di un’uva bianca o nera, uniteli a una base di cipolle, porri o scalogni, rosolati con olio e rosmarino o timo abbondanti. Aggiungete, quindi, un ortaggio intenso tipo peperoni, funghi freschi o rucola, unite un pizzico di zucchero e bagnate con poco aceto, lasciando restringere molto il composto. Alla fine potete lasciare la salsa così o frullarla grossolanamente. Eccezionale con i formaggi e le verdure al vapore o grigliate.
Acini in pasticceria
Con frutta e spezie
Idee golose col cioccolato
L’abbinamento dell’uva con il cioccolato fondente è meraviglioso: ecco tre idee per provarci. Scegliete chicchi di uva sodi, poi immergeteli nel cioccolato sciolto a bagnomaria e decorateli con granella di frutta a guscio, lasciandoli raffreddare. Oppure preparate una macedonia speciale mescolando chicchi d’uva in spicchi insieme a scaglie di cioccolato, cereali in fiocchi o soffiati, cannella o altre spezie dolci e, per contrasto, una puntina di sale. Avete voglia di cimentarvi in un dolce più difficile? Allora dividete a metà dei grandi chicchi d’uva, svuotateli leggermente e riempiteli con ricotta (o un formaggio simile) resa cremosa e addolcita con miele o altro. Sistemate i chicchi formando una montagnetta sulla quale colare una buona quantità di cioccolato fatto fondere insieme a latte intero. Insomma, un profiterol di uva!
Tra antipasti e primi piatti
Gnocchi con sorpresa
Spiedini appetizer
Ecco qualche suggerimento da proporre in diverse occasioni. Spiedini di sola uva, meglio se con più varietà, condita con olio al peperoncino e sesamo tostato. Oppure chicchi d’uva alternati a tocchetti di formaggi, tipo provola o pecorino fresco, e a fettine di zucchine grigliate ripiegate su se stesse. O ancora spiedini di chicchi d’uva nera, cubetti di polenta tostata e olive verdi, poi lievemente oliati e impanati con parmigiano grattugiato mescolato a pepe. Infine spiedini di uva bianca alternata con mozzarelline e cubetti di peperoni rossi trifolati con olio e zenzero, da cospargere all’ultimo con pistacchi tritati.