11.5 C
Roma
domenica, 9 Febbraio, 2025
HomeTecnologiaI droni Amazon sotto accusa: fermate le consegne

I droni Amazon sotto accusa: fermate le consegne

Amazon Prime Air è il servizio di consegna attraverso droni del gigante dell’e-commerce. Recentemente, sono avvenuti due incidenti durante i test in Oregon, costringendo Amazon a interrompere temporaneamente le consegne. Nel dicembre scorso, entrambi gli episodi sono stati causati da malfunzionamenti del software in condizioni meteorologiche avverse. In un caso, un drone MK30 si è schiantato e ha preso fuoco; nell’altro, un velivolo è precipitato senza causare danni. Amazon ha dichiarato di essere al lavoro per risolvere i problemi, con la sicurezza come priorità. Tuttavia, i voli potranno riprendere solo dopo aggiornamenti software e approvazione dalla FAA (Federal Aviation Administration).

Sam Stephenson, portavoce di Amazon, ha sottolineato che il drone MK30 è progettato per rispondere a situazioni impreviste in modo controllato, e non sono stati registrati altri incidenti significativi. Il drone MK30 è stato presentato nel 2023 per sostituire il precedente MK27-2 e ha iniziato a operare nel 2024 dopo l’approvazione per le consegne commerciali. Tuttavia, problemi nei test erano già emersi a settembre, quando due droni si sono scontrati durante una simulazione di guasto. Questo incidente è stato attribuito a un errore umano, con entrambi i droni che tentavano di atterrare sulla stessa piattaforma.

Nonostante gli inconvenienti, Amazon è ottimista riguardo alla nuova generazione di droni, progettati per gestire anche situazioni critiche. La sospensione di Prime Air è vista come una misura precauzionale a conferma dell’impegno dell’azienda a migliorare la sicurezza del servizio di consegna aerea.

Scopri le ultime innovazioni tecnologiche e porta a casa i gadget più avanzati! Clicca qui per esplorare il mondo delle tecnologie su Amazon.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI