Il Grande Fratello sta attraversando un momento di crisi profonda, con ascolti in costante calo. L’ultima puntata ha registrato uno share del 13,9% e meno di 2 milioni di telespettatori, segnando un chiaro segnale di difficoltà. Mediaset, insoddisfatta della situazione, sta considerando la possibilità di sostituire Alfonso Signorini come conduttore del programma. Gabriele Parpiglia ha rivelato che tra i nomi al vaglio per la conduzione c’è anche quello di Barbara Palombelli, attualmente alla guida di Forum, che in passato aveva già rifiutato di condurre il Grande Fratello.
Secondo Parpiglia, ci sarebbe una nuova apertura da parte di Mediaset verso Palombelli per il prossimo anno, anche se la conduttrice potrebbe essere difficile da convincere. L’idea di affidarle il programma non è nuova: già nel 2018 si era parlato di questa possibilità, ma poi non se ne fece nulla.
Inoltre, data la situazione critica in cui si trova il Grande Fratello, i vertici di Mediaset starebbero considerando anche la chiusura anticipata del format, che potrebbe terminare a dicembre 2024 anziché a marzo 2025. Nel tentativo di migliorare gli ascolti, gli autori del programma stanno cercando di introdurre nuove dinamiche con l’ingresso di nuovi concorrenti, tra cui Zeudi Di Palma e Maria Monsè, insieme alla figlia Perla Maria, e Bernardo Cherubini, fratello di Lorenzo (noto come Jovanotti).
La crisi del Grande Fratello non sembra avere soluzioni immediate, e la possibilità di un cambio alla conduzione potrebbe essere un tentativo di rilanciare il programma. La messinscena di nuovi concorrenti potrebbe essere un modo per attirare nuovamente l’attenzione del pubblico, ma resta da vedere se queste strategie riusciranno a invertire il trend negativo di ascolti. Mediaset sta affrontando una fase decisiva per il futuro del reality, e il destino di Signorini e del programma stesso è ora appeso a un filo.