Max Verstappen conquista il Gran Premio del Brasile a Interlagos il 3 novembre, completando una straordinaria rimonta dal 17esimo posto in griglia e avvicinandosi al quarto titolo mondiale consecutivo. La gara, disputata sotto la pioggia, è stata ricca di colpi di scena, e Verstappen ha tagliato il traguardo davanti alle due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly, segnando così l’ottava vittoria stagionale e la 62esima della sua carriera.
L’inglese della Mercedes, George Russell, si è classificato quarto, seguito dal monegasco della Ferrari, Charles Leclerc, e dal compagno di squadra della McLaren, Lando Norris. Il giapponese Yuki Tsunoda della Racing Bulls ha chiuso in settima posizione, mentre l’australiano Oscar Piastri è giunto ottavo, precedendo il compagno di squadra Liam Lawson e Lewis Hamilton della Mercedes. Lo spagnolo Carlos Sainz ha invece dovuto ritirarsi a causa di problemi meccanici con l’altra Ferrari.
Nella classifica mondiale, Verstappen conduce con 393 punti, con Norris secondo a 331 punti, e Leclerc terzo con 307 punti. L’olandese avrà la possibilità di conquistare il titolo a Las Vegas il 24 novembre, a soli tre Gran Premi dalla fine della stagione. La classifica dei costruttori vede in testa la McLaren con 593 punti, mentre la Ferrari segue con 551 e la Red Bull è terza con 544 punti.
Nella classifica piloti, la situazione è la seguente: Verstappen è primo con 393 punti, seguito da Norris con 331, Leclerc con 307, Piastri con 262, Sainz con 244, Russell con 192, Hamilton con 190, Perez con 151, Alonso con 62 e Hulkenberg con 31.
Verstappen ha commentato così la sua vittoria: “È stata incredibile, specialmente considerando la partenza dal fondo della griglia. Le mie emozioni sono state sulle montagne russe. È stata una gara durissima, ma siamo andati fortissimo.” Riguardo le difficoltà di sorpasso su un asfalto nuovo, ha affermato di aver mantenuto un ottimo bilanciamento e controllo dei freni, riuscendo a trovare diverse opportunità di superamento.