Dopo la pubblicazione della lista dei 30 Big di Sanremo, l’attenzione del pubblico si è spostata sugli esclusi dal Festival. Carlo Conti, direttore artistico, ha valutato circa 300 brani e le rinunce fanno più rumore delle conferme. Tra i nomi che molti davano per certi ci sono volti storici del Festival: Anna Tatangelo, Alex Britti e Nina Zilli, assenze che sorprendono soprattutto perché sarebbero stati ritorni attesi. Salta anche Mr. Rain, che con Supereroi aveva conquistato il pubblico e il podio.
Il panorama pop e urban perde nomi importanti: Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale e Il Tre non rientrano tra i trenta selezionati. Anche Chiara Galiazzo e il duo Benji & Fede restano fuori, nonostante negli ultimi anni il palco dell’Ariston abbia accolto tanti ritorni inattesi. La scena cantautorale e indie vede altre esclusioni di peso: Venerus, Aiello, Amara, Emma Nolde, La Nina e California non faranno parte del cast. Tra le giovani leve, Settembre, vincitore tra i giovani con Vertebre, non passa tra i Big, così come Sarah Toscano, protagonista con Amarcord.
I Jalisse sono diventati quasi una leggenda dell’Ariston, provando invano a rientrare al Festival da 29 anni, collezionando rifiuti che hanno trasformato la loro storia in un piccolo mistero sanremese. I 30 cantanti ufficiali scelti da Carlo Conti includono Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez & Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka 7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock e Patty Pravo.
🔗 Per info su concerti e biglietti, visita TicketOne.