22.8 C
Roma
lunedì, 23 Giugno, 2025
HomeEconomiaGemme entra nel governing board del Cedr: novità importanti

Gemme entra nel governing board del Cedr: novità importanti

Claudio Andrea Gemme, Amministratore Delegato di Anas (Gruppo FS Italiane), è stato nominato Membro del Governing Board del CEDR (Conference of European Directors of Roads), l’organo esecutivo che riunisce i direttori delle Amministrazioni Stradali Nazionali dei Paesi dell’Unione Europea. Fondato nel 2003 su iniziativa italiana, il CEDR ha sede a Bruxelles.

Tra gli obiettivi del CEDR figurano il supporto alle autorità stradali nazionali per mantenere standard elevati, l’anticipazione delle future tendenze e l’affrontare sfide emergenti. L’organizzazione punta a rafforzare il ruolo delle autorità nazionali come fornitori chiave di una mobilità efficiente, ottimizzare le risorse infrastrutturali esistenti e migliorare la sicurezza e la sostenibilità delle strade, riducendo il loro impatto ambientale.

Gemme ha sottolineato l’importanza della partecipazione italiana al CEDR per la condivisione di conoscenze tecniche e per armonizzare le posizioni su temi di mobilità con gli altri Stati dell’UE, influenzando le politiche europee del settore.

Il Governing Board del CEDR definisce le linee guida strategiche e il Piano triennale, che determina le azioni e le risorse da impiegare. L’attuale Piano, valido dal 2025 al 2027, è stato approvato durante una riunione ad Anversa il 17 ottobre 2024. Le attività sono gestite attraverso nove Working Groups che organizzano studi, eventi di networking, seminari e pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Elaborazione AI: StraNotizie.it
Fonte: www.rainews.it

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

PIÙ POPOLARI