Un altro caso di abbandono di animali coinvolge due gatti di razza Sphynx, trovati in pericolo vicino a un bosco tra Cremenaga e Avigno, nella zona di Cadegliano Viconago. L’associazione Dimensione Animale è intervenuta dopo una segnalazione di alcuni passanti, salvando i gatti, che sono stati immediatamente portati da un veterinario per controllare la loro salute. Attualmente, i felini non corrono rischi di vita, ma sono in isolamento precauzionale per monitorare eventuali malattie, dato che la razza Sphynx è particolarmente delicata. I gatti non sono microchippati, rendendo difficile risalire ai proprietari e accertare se si tratti di un abbandono deliberato. L’associazione ha informato che al momento non è possibile adottarli, a causa di procedure legali da seguire.
Questo non è un caso isolato. Negli ultimi due anni, Dimensione Animale ha già messo in sicurezza quattro gatti persiani abbandonati nella stessa area. La strada tra Cremenaga e Cadegliano Viconago sembra un punto critico per l’abbandono di animali domestici, in particolare gatti di razza che richiedono cure specifiche. L’associazione ha allertato l’Ats e ha presentato una denuncia, chiedendo supporto alla comunità locale. Diverse persone hanno contattato l’associazione per adottare i gatti, ma al momento l’adozione non è possibile, poiché è necessario attendere l’esito delle verifiche.
I gatti Sphynx sono riconosciuti per la loro mancanza di pelo, che li rende vulnerabili e richiede cure specifiche per la pelle e attenzione alla temperatura. Non avendo un mantello protettivo, rischiano di raffreddarsi e affrontano pericoli notevoli se abbandonati all’aperto. Dimensione Animale ha lanciato un appello alla comunità, invitando a prestare attenzione a eventuali altri gatti abbandonati. Chiunque avvisti un gatto in difficoltà è incoraggiato a contattare le volontarie dell’associazione, poiché potrebbe esserci un’emergenza riguardante l’abbandono di gatti di razza, in particolare Sphynx, che necessitano di cure costanti per sopravvivere.