Nella Brianza lecchese, un toro è fuggito da un macello nella zona di Monza, scatenando allerta tra diversi comuni. L’animale è stato avvistato lungo le strade di Casatenovo, dove sono in corso le operazioni di ricerca e recupero.
La fuga è avvenuta in tarda mattinata da un impianto di macellazione. Da quel momento sono iniziate le ricerche, coinvolgendo forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale veterinario dell’Ats Brianza. Il toro, visibilmente agitato e spaventato dal traffico, ha percorso diversi chilometri fino ad arrivare nel territorio lecchese, creando preoccupazione tra i residenti, specialmente nelle aree rurali.
I comuni della zona hanno diramato avvisi ai cittadini attraverso i social e comunicazioni d’emergenza. Il comune di Besana Brianza ha raccomandato di non avvicinarsi all’animale e di trovare riparo in auto o in luoghi protetti, sottolineando che il comportamento del toro potrebbe essere imprevedibile a causa della paura.
In caso di avvistamento, è consigliato contattare il numero unico di emergenza 112, non avvicinarsi all’animale, rifugiarsi in un luogo sicuro, mantenere lontani bambini e animali domestici e non tentare di fotografarlo da vicino.
Le ricerche sono coordinate dalla prefettura di Lecco e Monza-Brianza, con un’operazione che ha coinvolto polizia provinciale, polizie locali, Ats Brianza e carabinieri. Nonostante gli sforzi, il toro è riuscito a sfuggire nuovamente. L’ultimo avvistamento certo risale a domenica nel territorio di Missaglia, e le segnalazioni da allora sono diminuite, complicando le operazioni di ricerca. Team specializzati continuano a perlustrate strade, campi e boschi per localizzare l’animale.
Su Robinson Pet Shop trovi alimenti, giochi e accessori di qualità per il benessere dei tuoi amici a quattro zampe.
🐾 Vai a Robinson Pet Shop
