4.8 C
Roma
martedì, 3 Dicembre, 2024
HomeMusicaFRANCESCO GUCCINI: RITORNO AL CINEMA CON ‘FRA LA VIA EMILIA E IL...

FRANCESCO GUCCINI: RITORNO AL CINEMA CON ‘FRA LA VIA EMILIA E IL WEST’ RESTAURATO

In occasione del 40° anniversario, dal 5 all’8 dicembre sarà proiettato nelle sale cinematografiche “FRANCESCO GUCCINI: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST”, un film concerto restaurato, registrato il 21 giugno 1984 in Piazza Maggiore a Bologna. Questa versione offre un audio 5.1 e presenterà un’introduzione video inedita dello stesso Francesco Guccini, rendendo l’evento un appuntamento unico per i fan.

Il film è accompagnato dalla ripubblicazione dell’album live omonimo, originariamente uscito nel 1984 e frutto di quattro concerti di Guccini. La nuova edizione del doppio album offre un audio completamente rimasterizzato e presenta la copertina con il disegno originale di Bonvi, amico del cantautore. Sarà disponibile in formato digitale, 2CD, 2LP e in un Box Deluxe 2CD+2LP con stampa esclusiva, nonché in una speciale edizione numerata con stampa autografata solo sullo shop online di Universal Music.

Il concerto del 1984 fu un evento straordinario, con oltre 160.000 fan presenti. Sul palco si alternarono artisti amici e colleghi di Guccini, tra cui Lucio Dalla, Paolo Conte e i Nomadi, per festeggiare vent’anni di carriera musicale. La scelta del titolo “Fra La Via Emilia e il West” derivò da un verso della canzone “Piccola città”, dove Guccini parla della sua Modena natale, evocando ricordi di un “West” domestico tra realismo e sogno, tra la sua infanzia e l’influenza della cultura americana.

La setlist del concerto include brani iconici come “Canzone per un’amica”, “Auschwitz” (eseguita dall’Equipe 84), “Il vecchio e il bambino”, e molte altre canzoni che hanno segnato la carriera di Guccini. L’album presenta anche una tracklist ricca di classici: dal “Pensionato” a “La locomotiva”, rappresentando un’ampia gamma della sua produzione musicale.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Francesco Guccini e i suoi profili social.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI