9.2 C
Roma
domenica, 8 Dicembre, 2024
HomePoliticaFino a Quando si Può Votare

Fino a Quando si Può Votare

L’affluenza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria è in calo rispetto alle precedenti consultazioni. Secondo il portale Eligendo, alle ore 12, l’affluenza era dell’11,24%, in confronto all’11,57% della precedente tornata elettorale in Emilia-Romagna e al 9,54% in Umbria. Quattro anni fa, l’affluenza era del 23,44% in Emilia-Romagna e del 19,55% in Umbria alla stessa ora.

Rispetto alle passate elezioni, gli elettori hanno la possibilità di votare fino alle 15 di lunedì 18 novembre, mentre domenica 17 novembre i seggi sono stati aperti fino alle 23. In Emilia-Romagna, le elezioni sono state anticipate a causa delle dimissioni del presidente Stefano Bonaccini, ora europarlamentare. I quattro candidati sono Michele de Pascale (centrosinistra), Elena Ugolini (centrodestra), Federico Serra (Potere al popolo, Pci, Rifondazione comunista) e Luca Teodori (indipendente). In Umbria i candidati sono nove, ma la competizione vede come principali contendenti Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (centrosinistra).

I principali candidati alle regionali in Emilia-Romagna, Michele de Pascale ed Elena Ugolini, hanno votato la mattina di domenica 17. De Pascale si è recato al seggio alle 10.30 a Cervia, mentre Ugolini ha votato intorno alle 11 a Bologna. Anche Stefania Proietti ha votato nella sua sezione a Costa di Trex, così come la rivale Tesei, che ha votato a Montefalco.

Alle elezioni regionali, possono votare tutti i cittadini maggiorenni nel proprio comune di residenza. È necessario recarsi al seggio elettorale con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Gli elettori possono esprimere il voto in vari modi: votare solo per un candidato alla presidenza, votare per un candidato e per una lista collegata, oppure votare solo per una lista. In Emilia-Romagna è consentito il voto disgiunto, mentre in Umbria non è previsto. Il candidato che ottiene anche solo un voto in più degli altri viene eletto senza bisogno di ballottaggio.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI