13 C
Roma
martedì – 16 Dicembre 2025

Filippo Caccamo a Pesaro con Fuori di Tela

Venerdì 5 dicembre, alle 21, all’Auditorium Scavolini di Pesaro, arriverà lo spettacolo “Fuori di Tela” di Filippo Caccamo. Questo spettacolo unisce l’arte e la comicità, trasformando ogni dettaglio quotidiano in una battuta irresistibile. L’idea di usare l’arte per raccontare il quotidiano nasce dalla sua passione per l’arte, che gli permette di raccontare ciò che viviamo oggi con occhi diversi.

L’artista ha preso opere di grandi maestri come Caravaggio, Giotto e Fontana e le ha fatte dialogare con scene quotidiane, creando un gioco continuo tra alto e basso. Il titolo “Fuori di Tela” omaggia l’artista Fontana, che apriva la tela per andare oltre la superficie. Oggi, Caccamo sente il bisogno di uscire dal catastrofismo che vive intorno a lui, mostrando energie buone e positive che ha trovato nella scuola.

In scena torna anche il personaggio di La Carla, l’essenza della mamma italiana, che rappresenta una figura affine a quelle incontrate nella vita scolastica o familiare di ognuno. La sala del suo museo immaginario in cui il pubblico ride più amaramente è quella della scuola, poiché è il luogo dove tutti siamo passati e dove torniamo bambini senza volerlo.

L’opera più sorprendente da reinventare è stata la banana di Cattelan, che è diventata un simbolo perfetto per parlare del nostro rapporto con l’arte e con ciò che non guardiamo più. Caccamo spera che lo spettatore esca dal teatro sentendosi un po’ più leggero e un po’ più coraggioso, e che sia ispirato a cercare la propria strada, anche quando significa uscire da ciò che sembra sicuro. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili su TicketOne.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI