29.9 C
Roma
sabato – 19 Luglio 2025

Festival Diffuso Valle Grana: cultura e natura da scoprire

Il “Valle Grana Cultural Village – Festival Diffuso” si prepara a regalare due giornate ricche di eventi tra Monterosso Grana e Pradleves. Sabato 5 e domenica 6 luglio, il festival offrirà un ampio ventaglio di attività gratuite, tra cui escursioni, presentazioni di libri e laboratori esperienziali.

L’inaugurazione avverrà sabato 5 luglio alle 10 a San Pietro di Monterosso Grana, dove si terrà un resoconto del progresso del progetto Valle Grana Cultural Village. Diversi beni culturali saranno messi in risalto: dall’anfiteatro di San Pietro ai crutin storici legati al Castelmagno, fino a un fabbricato in pietra situato nella borgata Combetta.

La giornata di sabato prevede una serie di eventi significativi. Alle 11, presso la Cappella di San Rocco, sarà presentata l’opera “Breve topografia del Sacro” del fotografo Alessandro Toscano. Successivamente, nella tarda mattinata, si svolgerà un laboratorio di riciclo creativo al campeggio Roccastella e, nel pomeriggio, un talk con il fotografo Graziano Panfili all’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Sabato si concluderà con una performance musicale di Lorenzo Travaglini e un’osservazione astronomica organizzata dall’associazione Astrofili Bisalta.

Domenica 6 luglio, il festival riprenderà alle 9 con un laboratorio fotografico, seguito da un’escursione naturalistica nelle ex miniere di Borgata Quagna. Il pomeriggio sarà dedicato a Pradleves, con un incontro con l’antropologa Valentina Porcellana e una passeggiata artistica organizzata da Paratissima. Il festival si chiuderà con la proiezione di film e dei lavori del laboratorio fotografico condotto da Graziano Panfili, completando una ricca esperienza culturale. In caso di maltempo, tutti gli eventi si svolgeranno presso il Museo Galina.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI