22.2 C
Roma
venerdì – 11 Luglio 2025

Festival del Giornalismo 2025: mostre da non perdere a Ronchi

Dal 10 al 15 giugno si è svolta l’XI edizione del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie a Ronchi dei Legionari, evento che ha attirato un vasto pubblico e ha lasciato un’eredità culturale attraverso diverse mostre ancora aperte al pubblico. Le esposizioni, parte integrante del programma, offrono un’analisi profonda e visiva del giornalismo e dei suoi protagonisti.

Fino alla fine dell’anno, nel centro di Ronchi, è visitabile “Giancarlo, le istantanee di una storia”, una mostra che commemorano Giancarlo Siani, il giovane giornalista assassinato dalla camorra nel 1985, in collaborazione con la Fondazione a lui dedicata. Nell’Auditorium Casa della cultura, “Ritratti di giornalisti nel conflitto Israele – Gaza” di Gianluca Costantini, rimarrà aperta fino al 31 agosto. Questa esposizione è un tributo agli operatori dell’informazione che hanno perso la vita per il loro lavoro, con immagini raccolte a partire dal 7 ottobre 2023.

In piazzetta Francesco Giuseppe, “Human Distance” di Paolo Tanze esplora la figura umana in contesti vari dell’Europa centro-orientale, e sarà accessibile fino al 31 agosto. A Gradisca d’Isonzo, nella Corte D’Aviano di Palazzo Torriani, è esposta “Tempi di cronaca, dai giornali ai social”, che ripercorre momenti significativi della storia recente, attraverso scatti di noti fotoreporter.

L’evento ha ricevuto il supporto del Ministero della Cultura e di vari enti locali e regionali, consolidando la rete di collaborazioni estese che caratterizzano il festival. Inoltre, l’iniziativa si è avvalsa di partnership con Università e associazioni culturali, coinvolgendo anche diverse scuole del territorio, mostrando così un forte legame con la comunità locale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI