25.9 C
Roma
martedì – 8 Luglio 2025

Festa Artusiana 2025: Curiosità e Eventi da Non Perdere!

La Festa Artusiana 2025 è iniziata sabato, onorando Pellegrino Artusi, figura emblematiche della cucina italiana. Nonostante il caldo, che ha rallentato il pubblico fino al tramonto, gli eventi culturali hanno registrato il sold out. Dalle 21.30, la folla ha cominciato a affollare gli stand gastronomici e i punti spettacolo nel centro storico.

Il vicesindaco Enrico Monti ha espresso soddisfazione per l’inizio della manifestazione, evidenziando l’affluenza ai vari eventi, dal convegno inaugurale al concerto jazz. Tuttavia, due stand in piazza Garibaldi, ribattezzata ‘piazza Artusi’ per l’occasione, sono stati chiusi. Monti ha annunciato che uno sarà riaperto la sera successiva, mentre l’altro, rappresentato dai Pays Beaujolais, aprirà da oggi fino domenica, a causa di problemi tecnici.

I ristoranti locali, sia quelli temporanei sia quelli storici di Forlimpopoli, hanno presentato allestimenti curati, con particolare successo per la Freschineria, ‘Vizi e sfizi delle Mariette’ e il celebre stand del Panzerotto della Pro loco di Fratta Terme, noto per la sua qualità.

Il programma della seconda serata prevede la presentazione del libro ‘Vegetariani. La storia italiana’ di Alberto Capatti alle 19 a Casa Artusi, seguita dallo showcooking dello chef Matteo Milandri alle 20. Gli spettacoli in programma includono giocoleria, giochi, musica e uno spettacolo di fuoco e danza nell’arena Verdi, mentre il cortile della scuola De Amicis ospiterà un convegno su Boccaccio e la cultura gastronomica, culminating in una degustazione con un calice di Caviro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI