10.6 C
Roma
lunedì, 9 Dicembre, 2024
HomePoliticaEuropa debole e indecisa e l'incognita Ucraina. Lo scenario internazionale dopo l'elezione...

Europa debole e indecisa e l’incognita Ucraina. Lo scenario internazionale dopo l’elezione di Trump

L’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti segna un cambiamento significativo nelle politiche europee a livello internazionale. Gianluca Pastori, ricercatore dell’Ispi, evidenzia come l’Europa si presenti “molto meno coesa” e come questo rappresenti un rischio elevato nel contesto di un “brutto scenario”. La debolezza dell’Unione Europea risiede nella sua capacità decisionale e nella mancanza di una visione a lungo termine. Le recenti elezioni del Parlamento Europeo hanno ulteriormente alterato gli equilibri interni, portando a una situazione in cui l’Europa è “molto più debole di otto anni fa”.

Le divisioni interne rendono difficile all’Europa sostenere i propri alleati. Prendendo come riferimento il conflitto russo-ucraino, Trump ha affermato di poter risolvere la crisi in meno di 24 ore e intende spingere Mosca e Kyiv verso un accordo di pace, cercando di esercitare pressioni su entrambe le parti. Tuttavia, è chiaro che la situazione è complessa: mentre è facile intuire le pressioni che Trump potrebbe esercitare sull’Ucraina, è molto più difficile prevedere le sue strategie nei confronti della Russia.

Trump ha recentemente incontrato il presidente ucraino Zelensky, dal quale sono emersi segnali positivi. Tuttavia, secondo Pastori, gli aiuti diretti all’Ucraina potrebbero diminuire, favorendo la Federazione Russa. La politica dell’amministrazione Biden ha cercato di supportare l’Ucraina sufficientemente per garantirne la sopravvivenza, ma non per una vittoria decisiva, e ci si aspetta che Kamala Harris possa continuare su questa linea. Nonostante ciò, l’uscita prolungata dalla guerra ha portato anche Putin a una certa stanchezza, vista la pesantezza del conflitto per il suo Paese. Ci sono incentivi da entrambe le parti per trovare un accordo, ma la questione centrale rimane: chi dei due dovrà fare concessioni e in che misura.

In sintesi, l’elezione di Trump potrebbe influenzare significativamente non solo le relazioni USA-Ucraina, ma anche la dinamica del conflitto e il ruolo dell’Europa in questo contesto complesso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI