gelato mandorla


gelato mandorla
gelato mandorla

Il gelato occupa un posto speciale nella cultura italiana, rappresentando non solo un delizioso dessert, ma anche una parte fondamentale della tradizione e dello stile di vita del paese. Durante le vacanze estive, il gelato è un piacere irrinunciabile. Per fornire informazioni utili a chi sta pianificando un viaggio, la piattaforma di apprendimento Preply ha analizzato e pubblicato gli attuali prezzi al dettaglio di una pallina di gelato in 40 popolari destinazioni turistiche. Dall’Algarve al Lago di Garda, dalla Sicilia a Cipro, il confronto dettagliato dei prezzi rivela in quali località turistiche è possibile gustare un gelato a un prezzo vantaggioso.

Gelato in Italia: ecco dove costa meno

  • Il gelato più economico d’Italia si può mangiare sul Lago di Garda, dove una pallina costa solo 2,14 euro.
  • Una porzione di gelato a Roma può arrivare a costare fino a 3,62 euro. È il prezzo più alto in Italia.
  • Nella rinomata località balneare di Rimini, situata lungo l’Adriatico, il prezzo attuale del gelato è di 3,00 euro. Tuttavia, è possibile gustare un ottimo gelato a meno di 3 euro in Sicilia (a 2,52 euro), in Puglia (a 2,60 euro) e in Sardegna (a 2,66 euro).

Immagine 1: Quanto costa il gelato in Italia?

img01 icecream prezzi credit preply
img01 icecream prezzi credit preply

Gelato in Europa: in media, una pallina di gelato costa 2,39 euro.

  • Le gelaterie lungo la costa mediterranea turca sono le sole in Europa a offrire una porzione di gelato a meno di un euro: qui una pallina di gelato costa solo 50 centesimi.
  • In Norvegia, mangiare gelato diventa un lusso: con un prezzo di 5,41 euro a porzione, la Norvegia è il paese più caro per una pallina di gelato.
  • In Corsica, una pallina di gelato costa circa 2,88 euro, risultando più costosa rispetto alla media europea. Tuttavia, il gelato in Corsica è tra i più convenienti in Francia, dove una porzione ha un prezzo medio di 3,50 euro.
  • Nel 2023, quasi 4,9 milioni di turisti italiani hanno visitato la Spagna: qui il gelato più conveniente può essere trovato nelle Isole Canarie (a 2,04 euro) e sulla Costa Brava (a 2,81 euro). Sull’isola di Maiorca il prezzo è di circa 2,84 euro per una pallina di gelato, tuttavia, in Andalusia, il prezzo del gelato supera i 3 euro.

Immagine 2: Classifica dei prezzi del gelato nelle 40 località turistiche più popolari

Ulteriori informazioni sulla ricerca possono essere consultate qui: https://preply.com/it/blog/prezzo-gelato-in-vacanza/

img02 icecream prezzi credit preply
img02 icecream prezzi credit preply

Come viene calcolato il prezzo del gelato

Per calcolare il prezzo di vendita di una pallina di gelato, entrano in gioco diversi fattori: innanzitutto, ci sono i costi delle materie prime, come gli ingredienti per il gelato ma anche quelli dei coni o delle coppette. A questi si aggiungono i costi del personale e altre spese operative come l’affitto della gelateria, il marketing e le perdite dovute alla merce invenduta. Naturalmente anche il ristoratore vuole sua parte: il prezzo di vendita non solo contiene un margine di guadagno per il venditore, ma anche l’IVA.

Ulteriori informazioni sulla metodologia di ricerca e sulle fonti utilizzate possono essere consultate qui: https://preply.com/it/blog/prezzo-gelato-in-vacanza/

Informazioni su Preply: Preply è un marketplace online per l’apprendimento delle lingue che mette in contatto i tutor con centinaia di migliaia di studenti in 180 Paesi del mondo. Più di 40.000 tutor insegnano oltre 50 lingue, grazie ad un algoritmo di apprendimento automatico che consiglia i migliori tutor per ogni studente. Fondata negli Stati Uniti nel 2012 da tre fondatori ucraini, Kirill Bigai, Serge Lukyanov e Dmytro Voloshyn, Preply è cresciuta da un team di 3 persone a un’azienda di oltre 600 dipendenti di 62 nazionalità diverse, con uffici a Barcellona, New York e Kiev.



Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *