13.2 C
Roma
giovedì, 16 Gennaio, 2025
HomeAttualitàEra la donna più anziana d'Italia, tra le prime 10 al mondo

Era la donna più anziana d’Italia, tra le prime 10 al mondo

Claudia Baccarini Baldi, la donna più anziana d’Italia, è deceduta la notte della vigilia di Natale nella sua abitazione di Faenza, all’età di 114 anni. Nata il 13 ottobre 1910, Claudia era riconosciuta come la terza più anziana in Europa e una delle dieci persone più longeve al mondo. Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, l’ha omaggiata con un messaggio sui social, evidenziando il suo ruolo come simbolo di resilienza e memoria storica per la comunità.

Claudia ha vissuto una vita ricca di eventi storici, osservando le trasformazioni dall’epoca del Fascismo fino all’emergenza del Covid-19. Era sposata con Pietro Baldi, che ha ricoperto la carica di sindaco di Faenza dal 1951 al 1956. Insieme hanno avuto dieci figli, numerosi nipoti e circa 50 pronipoti. Nonostante l’avanzare dell’età e qualche acciacco, ha mantenuto una mente lucida e una vivace partecipazione alla vita sociale e religiosa della città fino a pochi anni fa.

Il suo ultimo compleanno, il 13 ottobre 2024, ha portato a una riflessione profonda, in cui Claudia ha detto: “Forse Dio si è scordato di me”. La coincidenza della sua morte a Natale ha aggiunto un ulteriore significato alla sua lunga esistenza. Isola ha sottolineato il valore di Claudia come testimone delle trasformazioni storiche e sociali che hanno caratterizzato il secolo scorso. La sua dedizione alla famiglia e l’impegno civico sono stati evidenziati come punti chiave del suo carattere.

I funerali di Claudia Baccarini Baldi si svolgeranno il 28 dicembre, alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di San Francesco a Faenza. La scomparsa di Claudia rappresenta una perdita significativa non solo per la sua famiglia ma per l’intera comunità di Faenza, che ha visto in lei una figura di riferimento e un esempio di vita. La sua memoria resterà viva nei cuori di chi l’ha conosciuta e amata.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI