A Milano, un uomo di 52 anni, Edoardo Giovanbattista Austoni, è deceduto nella sua abitazione di via Giovanni Ameglio il 16 novembre. Poco dopo le 22:00, dopo essere uscito per circa mezz’ora, si è accasciato sul divano. Emergono dettagli inquietanti: il corpo presenta due ferite da taglio, una lieve all’altezza del sopracciglio destro e una lacerazione di circa 2 centimetri alla tibia destra. Pur avendo avviato un’indagine per omicidio, si ipotizza che la morte possa essere stata causata da un incidente.
Il Corriere della Sera ha identificato la vittima come Edoardo Giovanbattista Austoni, figlio del noto specialista in urologia Edoardo Austoni. Prima di perdere conoscenza, l’uomo non ha riferito di alcuna aggressione. Il taglio alla gamba è localizzato vicino a una vena varicosa, e una significativa perdita di sangue potrebbe aver provocato un arresto cardiocircolatorio.
L’uomo era uscito di casa per comprare qualcosa da bere, un’uscita che, viste le circostanze, sembra non essere stata programmata. Indossava pantaloncini, il che rende plausibile l’ipotesi che in caso di una caduta accidentale la vena varicosa fosse esposta a possibili lesioni.
Poco distante dalla sua abitazione, gli agenti hanno rinvenuto una chiazza di sangue e cocci di bottiglia di vetro, che potrebbero contenere tracce ematiche. Una delle versioni suggerisce che il decesso possa essere il risultato di una caduta accidentale, considerando anche l’abbigliamento dell’uomo.
Per fare chiarezza, sono in corso indagini da parte della polizia scientifica, del medico legale e della Squadra mobile della Questura di Milano per ricostruire la sequenza degli eventi e determinare eventuali responsabilità. Le telecamere di sorveglianza della zona potrebbero fornire elementi importanti per le indagini, mentre gli investigatori intendono ascoltare testimoni che potrebbero aver visto gli ultimi attimi della vita di Austoni, incluso il personale dei minimarket dove l’uomo potrebbe aver effettuato acquisti.
La situazione è complessa e gli inquirenti stanno esaminando ogni possibile pista per comprendere le circostanze della morte di Austoni.