14.1 C
Roma
martedì – 16 Dicembre 2025

Economia italiana in lento crescita

Le principali piazze europee sono in difficoltà a trovare una direzione univoca a metà delle negoziazioni di venerdì, dopo la pubblicazione dei dati sul PIL italiano e l’inflazione. L’Istat ha comunicato che a novembre l’inflazione si è attestata all’1,2% su base annua, confermando il ritmo di ottobre. Su base mensile, i prezzi al consumo sono calati dello 0,2% a novembre.

Il Prodotto Interno Lordo è cresciuto dello 0,1% su base trimestrale e dello 0,6% su base annua, in miglioramento rispetto alla stima preliminare. La variazione acquisita per l’intero periodo è dello 0,5%. Le Borse americane chiuderanno in anticipo per il weekend lungo del Ringraziamento.

Il Mib è in rosso frazionale, il Mid-Cap sale dello 0,1%, lo Small-Cap avanza dello 0,3%. Il CAC 40 è in verde dello 0,2%, il DAX 40 è in rosso frazionale e il FTSE 100 registra acquisti per lo 0,2%. A Piazza Affari, il listino è trainato dai titoli del lusso con i rialzi di Brunello Cucinelli e di Moncler.

Leonardo ha presentato Michelangelo Dome, il nuovo sistema avanzato di difesa integrata. L’amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, ha rivendicato con forza l’identità italiana del gruppo. Banca Monte dei Paschi e Mediobanca sono giù dell’1,5% e in rialzo dello 0,5% rispettivamente.

La tensione tra Stellantis e il governo canadese si sta intensificando. Enel, che punta a rafforzare la propria presenza nel business della distribuzione elettrica in Brasile, cala dello 0,2%. Sul Mid-Cap, Salvatore Ferragamo registra acquisti per il 3,5%. La nuova espansione internazionale per MFE-MediaForEurope ha portato all’approdo in Portogallo con l’acquisizione del 32,9% di Impresa SGPS.

Tra le smallcap, Brioschi è in verde dell’1,3%. Fidia cala del 4,3%. Il prezzo di conversione è stato pari a EUR0,14 per azione. Tra le PMI, Lindbergh è in calo dell’1,3%. Ubaldi Costruzioni è in rialzo dello 0,2%. Alantra ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Edil San Felice e ha alzato il target price a EUR5,70 da EUR5,10 ad azione. Edil San Felice è in rialzo del 3,5%. ESI è in passivo dello 0,3%.

L’euro passa di mano a USD1,1562 da USD1,1600 della chiusura azionaria di giovedì. Il Brent scambia a USD62,85 al barile da USD63,28 al barile della chiusura di giovedì. Il calendario economico prevede il bilancio della Federal Reserve.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI