Prende il via il laboratorio musicale Eco Music Lab, ideato e promosso da Lugo Music Festival nell’ambito del Progetto Scuola. Il progetto è condotto dal musicista Diego Jegs Doha in collaborazione con la Cooperativa sociale Ancorama e coinvolgerà oltre 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Grazie al contributo del Comune di Lugo, LA BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese e Diemme Filtration, gli alunni avranno l’opportunità di partecipare a un workshop di autocostruzione musicale. In questo workshop, materiali di scarto come cassette della frutta, vecchi spazzolini e scatole verranno trasformati in strumenti a percussione originali e divertenti.
L’obiettivo del progetto è quello di stimolare nei più giovani la curiosità verso il suono e la musica, unendo creatività, sostenibilità e ascolto. Durante i laboratori, gli studenti potranno sperimentare ritmi, timbri e sonorità, imparando a dare nuova vita agli oggetti quotidiani e a collaborare nella costruzione di un piccolo ensemble ritmico.
Secondo Diego Jegs Doha, “Eco Music Lab è un’occasione per insegnare ai ragazzi che la musica può nascere ovunque, anche da ciò che sembra non servire più”. Anche la BCC sostiene il progetto, con l’obiettivo di aiutare i più giovani e migliorare la loro formazione e il radicamento nel territorio.
Inoltre, Diemme Filtration, partner dell’iniziativa, afferma che “tutte le iniziative che trasmettono valori come il rispetto dell’ambiente ai giovani hanno per noi un’importanza vitale”. Con Eco Music Lab, Lugo Music Festival conferma la missione del Progetto Scuola, nato per portare la musica nelle scuole in modo innovativo, inclusivo e creativo.
🔗 Per info su concerti e biglietti, visita TicketOne.