12.2 C
Roma
martedì, 10 Dicembre, 2024
HomeAttualitàEcco dove e da quando

Ecco dove e da quando

Il caldo anomalo in Europa ha i giorni contati. Secondo le previsioni meteo, da domenica le temperature cominceranno a scendere e, a partire da martedì 12 novembre, l’Europa centrale, che comprende Polonia, Germania, Francia e Nord Italia, inizierà a percepire l’arrivo di aria fredda artica.

Andrea Garbinato, responsabile del sito www.iLMeteo.it, sottolinea che attualmente le temperature in Scandinavia e Scozia sono più alte di 13°C rispetto alla media. Tuttavia, questa situazione di caldo anomalo, che ha caratterizzato tutta l’Europa, andrà a diminuire, lasciando spazio a condizioni più fredde, specialmente nell’Europa orientale. La bolla di caldo persisterà solo nelle Isole Britanniche e nelle zone artiche.

Le temperature previste per la prossima settimana mostrano un evidente abbassamento: si attenderanno massime di 7°C a Torino, 8-9°C a Milano e Bologna, 12°C a Genova, e 13-14°C a Firenze e Roma. Napoli e Palermo registreranno temperature un po’ più elevate, rispettivamente 16°C e 19°C. Si prevede quindi un periodo autunnale molto più fresco, nonostante non si tratti di un inverno rigido. L’Italia ha vissuto un’estate anomala, con temperature anche di 21°C a ottobre e picchi di 25°C in questo novembre.

È da prestare attenzione a possibili temporali intensi sulla Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale fino a domenica. Sulla Sicilia sono previsti rovesci e un nucleo di instabilità atmosferica provocherà nubifragi nelle coste siciliane e sarde, a causa del mare ancora caldo.

Dalla prossima settimana, la situazione meteorologica cambierà radicalmente, con un significativo abbassamento delle temperature e piogge che interesseranno inizialmente le Isole Maggiori e, successivamente, gran parte del Paese tra martedì e mercoledì.

Il dettaglio delle previsioni meteo indica che giovedì 7 vi saranno nebbie notturne al Nord e qualche pioggia sul Sud Sardegna. Venerdì 8 il cielo sarà poco nuvoloso al Nord, con piogge lungo le coste tirreniche al Centro. Sabato 9 si assisterà a locali nebbie e nuvole al Nord e a rovesci in Sicilia. Infine, si prevede che da martedì 12 si concretizzi un ciclone invernale con piogge e possibilità di neve.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI