16.4 C
Roma
giovedì, 17 Aprile, 2025
HomeSpettacoloÈ scomparsa L.J. Smith, autrice di The Vampire Diaries: la scrittrice combattava...

È scomparsa L.J. Smith, autrice di The Vampire Diaries: la scrittrice combattava con una malattia autoimmune

L.J. Smith, autrice della celebre serie di libri “The Vampire Diaries” (tradotto in italiano come “Il Diario del Vampiro”), è morta all’età di 66 anni a causa della granulomatosi di Wagner, una rara malattia autoimmune che colpisce il sistema immunitario. La diagnosi di Smith risale al 2015, quando fu ricoverata in coma per tre settimane.

La scrittrice iniziò a lavorare a “The Vampire Diaries” nel 1990, su incarico della casa editrice Alloy Entertainment. Dopo il successo dei primi libri, firmò un contratto per altri due cicli di romanzi, ma venne estromessa dalla scrittura a causa di divergenze con le linee narrative imposte dalla casa editrice. Di conseguenza, la proprietà intellettuale dei libri rimase con Alloy, che scelse un’altra autrice per completare la serie. Nel 2014, Smith cominciò a pubblicare una sua versione dei romanzi come fanfiction.

Il fenomeno di “The Vampire Diaries” non si limita ai libri; nel 2009 la saga è stata adattata in una serie televisiva, che ha avuto un grande successo, con 8 stagioni e 171 episodi, oltre a uno spin-off chiamato “The Originals”. Nel 2014, i romanzi della serie avevano venduto oltre 5 milioni di copie, contribuendo al rinnovato interesse per i romanzi paranormali per ragazzi nei primi anni 2000. La serie TV ha ulteriormente espanso l’universo narrativo originale, consolidando il posto di Smith nella cultura popolare.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI