Arriva il freddo artico sull’Italia, con l’anticipo dell’inverno che inizierà martedì. Le ultime previsioni meteo indicano temperature minime molto basse. La settimana comincerà con una debole perturbazione che tra lunedì e martedì porterà nuvole su gran parte del Paese, accompagnate da poche piogge, principalmente nelle regioni tirreniche. Le temperature si manterranno su valori normali per il periodo, secondo quanto dichiarato da Andrea Giuliacci, meteorologo di ‘Meteo.it’.
Verso la fine di martedì, una perturbazione più intensa, portata da correnti fredde di origine artica, interesserà l’Italia. Mercoledì, quindi, si prevede una giornata nuvolosa e piovosa in gran parte delle regioni. Le temperature diminuiranno quasi ovunque, mentre il Centro-Sud sarà interessato da venti forti e la neve cadrà sulle Alpi, anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Un’ulteriore perturbazione attraverserà l’Italia tra giovedì e venerdì, portando piogge diffuse su gran parte del territorio e venti burrascosi sui mari circostanti. Le nevicate sulle Alpi si verificheranno a quote insolitamente basse per il periodo, mentre sull’Appenino sono previsti anche alcuni fiocchi di neve, ma a quote più elevate.
Nella parte centrale della settimana, quindi, ci aspettiamo un assaggio di tempo invernale.