Valentina Gemignani, attualmente vice capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), è stata designata come nuovo capo di Gabinetto del ministro della Cultura Alessandro Giuli. La nomina di Gemignani segue le dimissioni di Francesco Spano, avvenute la settimana scorsa, e andrà a ricoprire un incarico attualmente vacante.
Valentina Gemignani è nata a Chieti nel 1972 e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Teramo nel 1994. Successivamente, nel 2006, ha ottenuto una seconda laurea in Scienze dell’Amministrazione nello stesso ateneo. È abilitata alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello dell’Aquila dal 1997 ed ha completato un Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche presso SDA Bocconi nel 2019.
Dal 2020, Gemignani è dirigente di prima fascia del MEF e ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale dei Servizi del Tesoro nel Dipartimento dell’Amministrazione generale. Prima di ciò, dal 2015 al 2021, ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale del Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ha anche avuto ruoli di responsabilità nell’area Risorse Umane e, ad interim, nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Laziodisu, l’ente per il diritto agli studi universitari nel Lazio, dal 2008 al 2014.
Tra il 2005 e il 2008, Gemignani ha lavorato presso il Ministero degli Affari Esteri, mentre prima, ha operato nel Dipartimento Partecipate del Comune di Roma. Inoltre, dal 2001 al 2004 ha ricoperto la posizione di Direttore Generale del Comune di Chignolo Po (PV) e, dal 1996 al 2004, è stata Segretario comunale in provincia di Pavia.
Gemignani è attivamente coinvolta in vari organismi; è membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e partecipa a diverse commissioni di monitoraggio della spesa amministrativa. Ha ricoperto incarichi in aziende di rilevanza nazionale e ha collaborato con le università, inclusa l’Università Bocconi di Milano e l’Università Roma Tre. Recentemente, è diventata anche membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dal 8 maggio 2023.