12.6 C
Roma
venerdì, 28 Marzo, 2025
HomeAttualitàDisagi ferroviari: guasti causano ritardi tra Bologna, Firenze, Pescara e Bari

Disagi ferroviari: guasti causano ritardi tra Bologna, Firenze, Pescara e Bari

La giornata di San Valentino ha portato a notevoli disagi sui treni italiani, in particolare sull’Alta Velocità tra Bologna e Firenze e sulla linea Pescara-Bari. Sulla tratta Bologna-Firenze, un guasto tecnico intorno alle 11:40 ha causato ritardi a catena, con la circolazione che ha iniziato a riprendersi solo dopo le 15:00. Alcuni treni hanno avuto un tempo di percorrenza aumentato di oltre 60 minuti, con un treno specifico che ha registrato un ritardo di 3 ore. Trenitalia ha annunciato il rimborso integrale del biglietto per i passeggeri coinvolti.

Analoghi problemi si sono verificati anche sulla linea Pescara-Bari, dove si sono registrati rallentamenti a causa di un inconveniente tecnico e di un guasto a un passaggio a livello. Anche qui i ritardi hanno superato i 60 minuti. Fortunatamente, a partire dalle 17:00, la situazione ha iniziato a normalizzarsi.

I treni dell’Alta Velocità e Intercity che hanno subito ritardi significativi includono varie tratte da Lecce a Torino, Venezia e Milano. Questi disagi si sono aggiunti allo sciopero dei mezzi pubblici previsto per il 14 febbraio. Per quanto riguarda il rimborso, Trenitalia applica diverse indennità a seconda del ritardo: per ritardi tra 30 e 59 minuti è previsto un bonus del 25%, mentre per ritardi superiori ai 60 minuti l’indennità può arrivare al 50%. Sui treni internazionali le stesse regole si applicano, mentre Italo riconosce automaticamente l’indennizzo per ritardi superiori ai 60 minuti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI