Da Roma a Colonia E-Novation di Massimo Lucidi sempre in prima linea nella missione “bellessere”
Massimo Lucidi: da Roma a Colonia
Ho deciso di trascorrere alcuni mesi in Lombardia prima di tornare a Roma e partire per la splendida esperienza del Fibo a Colonia, la più importante fiera dello sport al mondo, per portare il progetto Bellessere della Fondazione E-Novation sull’educazione alimentare, allo sport, alla Salute.
La Fondazione, che è attiva in tutto il Paese nell’area euromediterranea e in America sui temi della sostenibilità, ha voluto coinvolgermi per le mie poliedriche esperienze di motivatore in giro in Europa e voglio condividere con i lettori tre considerazioni.
Tre importanti considerazioni
La prima è che desidero complimentarmi con il livello dell’associazionismo sportivo operante in tante città italiane. Al di là delle strutture pulite ed efficienti sono rimasto colpito dalle persone che sentono forte “la missione al Bellessere“.
Come diciamo in Fondazione: fare sport oggi, significa costruire le premesse per un domani in salute e un contenimento della spesa pubblica. L’edonismo finisce in secondo piano.
La seconda riflessione parte proprio dai territori. A Brescia, nonostante le palestre siano tante, sono tantissimi anche i giovani, gli atleti da ogni dove che si allenano nel parco pubblico Campo Marte, che ci ricordano che lo sport è inclusione sociale.
Terza riflessione. La città che vogliamo è una città verde, aperta, accogliente e inclusiva sui Valori del lMerito, dell’educazione, del dialogo e del confronto che lo sport di fatto alimenta.
Fondazione E-Novation a fianco dell’ONA e Assoimpredia Confindustria
Lo diciamo tutti i giorni con Osservatorio Nazionale Amianto con Assoimpredia Confindustria. Il biglietto da visita di queste città sostenibili lo vogliamo raccontare in nome dello sport a Colonia che, come tutte le città renane, pensa ai giovani, al futuro, alle attività all’aria aperta.
Fibo a Colonia resta quella esperienza internazionale, globale complessa, fantastica del confronto interculturale e internazionale in nome dello sport e della sostenibilità possibile.